EnginSoft - CAE Conference Abstracts

EnginSoft International Conference 2011
CAE Technologies for Industry

Uso di strumenti di simulazione dinamica a supporto dello sviluppo di soluzioni innovative per l’edilizia sostenibile

D’Antoni Matteo - Istituto per le Energie Rinnovabili Eurac Research (Italy)
Avesani Stefano - Istituto per le Energie Rinnovabili Eurac Research (Italy)

Abstract

L’utilizzo dell’analisi numerica per la modellazione di fenomeni fisici che avvengono nello spazio costruito è ormai diventata una componente fondamentale del lavoro di progettazione e di pianificazione dal punto di vista energetico-ambientale. Uno dei vantaggi principali di questo tipo di tecnica è rappresentato dalla possibilità di descrivere, quantificare e migliorare il comportamento energetico di un certo componente e/o sistema al variare delle condizioni al contorno e di utilizzo. L’Istituto delle Energie Rinnovabili presso Eurac Research, in collaborazione con alcuni partner commerciali, è impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative per edifici ad alta qualità energetica. L’ambito di ricerca, in particolare, si sta concentrando da un lato sulla progettazione di soluzioni impiantistiche che ottimizzano lo sfruttamento della radiazione solare, dall’altro sullo sviluppo di componenti di involucro edilizio di tipo attivo. La prima attività ha visto coinvolti Eurac Research e Velta Italia nello sviluppo di uno schema di impianto standardizzato per la climatizzazione di edifici residenziali e la produzione di acqua calda sanitaria. Una seconda collaborazione è in corso con KAB (Kompetenzzentrum Alpine Bautechnologie) per il supporto alla progettazione di un elemento in calcestruzzo prefabbricato, che integra un sistema radiante destinato ad edifici di tipo terziario o commerciale.
In entrambi i casi sono state utilizzate tecniche di simulazione numerica al fine di soddisfare le richieste dei partners ovvero di (1) conseguire un prodotto innovativo e migliorativo dei sistemi concorrenti sul mercato, (2) definire delle soluzioni standardizzate, che permettano di limitare i costi di investimento, gli errori in fase di progettazione e di manutenzione, ed infine (3) avere a disposizione informazioni dettagliate delle prestazioni del sistema/componente al variare dei suoi parametri principali e del campo di applicazione.
Nel caso concreto sono stati utilizzati software agli elementi finiti per lo studio di fenomeni di trasmissione del calore in due e tre dimensioni, software a parametri concentrati per la simulazione termica in regime dinamico di sistemi e componenti (Trnsys) e programmi dedicati all’ottimizzazione di una certa funzione obiettivo caratteristica del problema in esame.


Back to index