EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2008
Le Tecnologie CAE nell'Industria

HVAC Virtual Validation in AnsaldoBreda

Barreca Fabio - AnsaldoBreda
Grazzini Francesco - AnsaldoBreda
Failla Lorenzo - AnsaldoBreda

Abstract

Le esigenze di mercato, nel passato del mondo ferroviario, hanno da sempre inibito lo sviluppo del Know How sui sistemi HVAC. A fronte dell’evoluzione del concetto di comfort richiesto dai capitolati tecnici e dei più ristretti requisiti normativi, si è resa necessaria una totale rivisitazione del processo di progettazione dei sistemi HVAC portando AnsaldoBreda all’impostazione di innovative metodologie per l’esplorazione degli spazi di progetto e per la validazione di sistema mediante prototipazione virtuale.

L’obiettivo perseguito è quello di ridurre i rischi di progetto sin dalla fase di offering irrobustendo l’integrazione sistema - veicolo e coadiuvando la fase sperimentale a livello di:

- riduzione dei tempi di permanenza in Camera Climatica.
- post processing dati sperimentali
- trouble-shooting

La piattaforma di calcolo in fase di sviluppo in AB è costituita da modelli 1D e 3D che opportunamente integrati tra loro realizzano un loop di controllo globale dalle logiche di regolazione del comfort in ambiente non stazionario alla verifica dei flussi termofluidodinamici in comparto passeggeri.

Tale approccio ha permesso una fase di Co - Design e di supervisione strutturata di AnsaldoBreda nei confronti dei sub-fornitori di sistema.


Torna all'indice