EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2007
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Ottimizzazione mediante analisi ColdForm (Forge) del processo di stampaggio a freddo di elementi di fissaggio in acciaio

Longhi Davide - DA-TOR

Abstract

DA-TOR., azienda con stabilimento produttivo a Beverate di Brivio (LC), è una realtà produttiva caratterizzata da flessibilità e dinamismo e si occupa della fabbricazione di elementi di fissaggio di piccole dimensioni prevalentemente per l’industria automobilistica: dadi autofrenanti normali e flangiati al nylon, dadi ciechi fresati, raccordi, particolari a disegno. Da-Tor utilizza dall’anno scorso ColdForm2006 per costruire un archivio di problematiche risolte per famiglie di prodotti, limitando al minimo il tempo di campionatura sulla pressa e le operazioni di ripresa alla macchina utensile con una più rapida messa in produzione ed una sensibile riduzione dei costi unitari di produzione. In questo intervento verranno presentati alcuni particolari ottimizzati mediante l’uso della simulazione.

Per un raccordo M26 chiave 32 in acciaio è stata verificata la modalità di riempimento degli stampi nelle quattro operazioni e la valutazione della qualità del pezzo stampato per garantire il rispetto delle tolleranze richieste dal committente, ma anche ottenere un pezzo privo dei difetti di stampaggio comuni per questo tipo di componenti, quali lucidature delle facce e mancanze sul piano di spigolo. Il secondo problema investigato è l’inserimento di una rondella in nylon per piegatura del bordino superiore di un dado ottenuto in precedenza per stampaggio, con l’obiettivo di comprendere come il bordino va a chiudere la rondella ed individuare la migliore forma dello stampo di chiusura per garantire il corretto contatto del bordino sulla rondella. L’ultimo caso analizzato è simile al precedente, ma il bordino è stato chiuso su una rondella autobloccante sagomata in acciaio, per la quale sono state calcolate anche le deformazioni sotto l’effetto del carico applicato mediante la forzatura del bordino.


Torna all'indice