EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2006
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Analisi elettromeccanica di una valvola magnetica Invensys

Merlo Roberto - EnginSoft
Carli Carlo - Invensys Controls Italy

Abstract

Scopo dello studio è la determinazione della risposta meccanica di una valvola magnetica INVENSYS ad ingressi di impulsi di corrente, al fine di verificare le corrette condizioni di funzionamento della valvola stessa. Il primo passo tuttavia è quello di determinare le azioni di natura magnetica agenti sul dispositivo, per effetto combinato della corrente della bobina di alimentazione, e di un magnete permanente.

Mediante l'uso di ANSYS Workbench, con analisi magnetiche, è stato possibile determinare, con un approccio completamente parametrico, la funzione che lega le azioni magnetiche all'angolo di rotazione della parte mobile e al valore di corrente. Una volta conosciuta tale relazione è stato possibili risolvere il moto del sistema, con un semplice approccio ad un grado di libertà, per determinare la risposta meccanica della valvola sotto le diverse condizioni di eccitazione in corrente.

Lo studio in questione, convalidato dal raffronto con i dati sperimentali, ha messo in luce l'utilità della prototipazione virtuale per mezzo di ANSYS Workbench in favore di un più efficiente ciclo di sviluppo del prodotto.


Torna all'indice