EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2006
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Studio mediante metodologie CFD dei fenomeni caratteristici delle pompe volumetriche

Lettini Antonio - Casappa
Guidetti Marco - Casappa
Zanoletti Fabio - EnginSoft

Abstract

Nell'ottica di acquisire conoscenze più approfondite e di migliorare le proprie componenti CASAPPA ha introdotto nel proprio ente di ricerca strumenti di analisi CFD. In particolare per i condotti di mandata e di aspirazione di pompe volumetriche sono state eseguite delle analisi con il SW CFX per studiare il campo di moto fluidodinamico con particolare attenzione ai fenomeni di cavitazione. Gli aspetti fisici del problema hanno imposto l'utilizzo contemporaneo di modelli multifase per la cavitazione, modelli di mesh rotante per la rotazione dei cilindri e di mesh mobile per il movimento dei pistoncini dentro i cilindri. Inoltre l'olio presente nel dominio è stato trattato come fluido comprimibile anziché incomprimibile con una legge imposta dall'utente. Ciò ha determinato nel calcolo dei transitori di pressione dell'olio un certo ritardo rispetto al moto del pistone che è abbastanza realistico rispetto ai dati sperimentali.

La flessibilità del SW CFX insieme alla possibilità di utilizzare contemporaneamente modellistica avanzata, ha permesso di simulare la pompa a pistoni nella sua completezza, evidenziando zone di ricircolo e di cavitazione nei condotti di mandata e di aspirazione.

È stato quindi possibile indagare i fenomeni caratteristici della pompa con metodologie CFD che permettono a questo punto al progettista di introdurre le modifiche necessarie per migliorare le prestazioni del componente.


Torna all'indice