EnginSoft - Conference Abstracts

EnginSoft Users' Meeting 2006
Le Tecnologie CAE nell'Industria

Il prodotto virtuale come vantaggio tecnologico

Franzoni Alessandro - Alenia Aeronautica

Abstract

La capacità di simulare il comportamento del prodotto diventa sempre più, anche nel settore aeronautico, un’importante leva strategica per il vantaggio tecnologico. L’arena competitiva è resa particolarmente ardua dalla globalizzazione e dalla comparsa di attori emergenti che spingono le principali aziende a specializzarsi sulle attività di integrazione a più alto valore aggiunto. La simulazione del prodotto rientra nelle più significative capacità a sostegno di questo ruolo dell’azienda per la differenziazione concorrenziale.



L’attuale modello industriale, infatti, caratterizza il velivolo come un sistema complesso in cui dominare tutte le implicazioni che traguardano il suo intero ciclo di vita. Diventa fondamentale, quindi, poter concepire il prodotto considerando tutte le sue fasi evolutive per incontrare con flessibilità e reattività le aspettative del cliente finale. La concezione è il momento in cui si giocano le sfide più determinati per il successo del prodotto che, proprio in questa fase, può essere facilmente modificato senza ripercussioni drammatiche.

Il CAE è un elemento sostanziale per costruire un ambiente multi-disciplinare esteso in cui integrare ed ottimizzare le soluzioni con il coinvolgimento di tutti gli attori nella catena del valore. Oggi, infatti, le aziende sono aperte sempre più all’esterno attraverso partner e fornitori che partecipano congiuntamente ai processi. L’azienda opera come una rete complessa ed estesa attraverso la condivisione di informazioni e metodologie. Il CAE assume, quindi, anche l’importante ruolo di veicolo per capitalizzare la conoscenza e promuovere l’innovazione, sfruttando tutte le sinergie con il mondo esterno. Il prototipo virtuale, pertanto, diventa parte integrante del processo di sviluppo del prodotto per assicurare gli obiettivi di efficacia ed efficienza. In questa vista, la simulazione non si sovrappone alla sperimentazione fisica, ma si combina in sinergia con essa per costruire una piattaforma integrata di validazione fino alla certificazione.

In Alenia Aeronautica sono in corso importanti iniziative che traguardano questo modello evolutivo che si consolida su una fortissima base maturata negli anni. C’è una lunga tradizione in cui la capacità CAE è stata impiegata e progressivamente rafforzata attraverso i programmi, la ricerca applicata e le collaborazioni con le Università. In numerose applicazioni è stato possibile, in particolare, sperimentare il sensibile abbattimento di tempi, costi e rischi tecnici nello sviluppo del prodotto aeronautico. Proprio questi benefici tangibili hanno sempre tenuto alta l’attenzione sulla valorizzazione della competenza CAE e sui progressi tecnologici degli strumenti a supporto. Significativi sono anche gli impatti che questo ambito ha sulla cultura che diventa il patrimonio essenziale da promuovere e capitalizzare.

Torna all'indice