38th   International CAE Conference

2022, November 16-18

MathWorks symposium

MathWorks

Model-Based Systems Engineering: Introduzione e soluzioni MathWorks applicate ad un caso industriale sviluppato da Alten

17 Novembre | 11.00 - 12.00

Symposio online

Partecipazione: gratuita, previa registrazione

Lingua: Italiano

Speaker: Vincenzo Petrella, MathWorks | Marco Guzzon, Alten

Alten

Il Model-Based Systems Engineering (MBSE) è una metodologia di engineering che permette di migliorare le comunicazioni tra i vari stakeholder, gestire la complessità di un sistema e ottimizzarne la progettazione. La crescente complessità dei sistemi industriali richiede l’implementazione di una metodologia MBSE efficiente. Tra le principali cause di inefficienza troviamo la difficoltà di simulare i modelli di sistema e la disconnessione tra questi ultimi e i modelli d’implementazione.

MathWorks ha rilasciato una piattaforma MBSE che permette di passare dal concept del sistema alla sua implementazione in un unico ambiente di sviluppo. I progettisti possono effettuare la tracciabilità dei requisiti, definire l’architettura, ottimizzarla attraverso analisi numeriche e validarla con la simulazione.

Model-Based Systems Engineering: Introduzione e soluzioni MathWorks applicate ad un caso industriale sviluppato da Alten

In questo talk verrà presentata una panoramica del metodo MBSE applicato ad un reale caso industriale sviluppato da Alten: il reverse engineering del TCAS II, definendo architettura, logiche e relativi requisiti col l’obbiettivo di esplorare le potenzialità delle strumento e della metodologia rispetto ai temi di:

  • Testability del sistema

  • Gestione delle varianti e analisi comparativa

  • Analisi di sicurezza (security)

Ansys
BLOM Maritime
Chronos – HPC library
Deeplabs
E4
EnginSoft
ESTECO
FEMFAT
Flownex
HSH
Magma
MathWorks
NAFEMS
Parametric Design
Particleworks Europe
PASS
RBF Morph
RecurDyn
SATE
SDC Verifier
Sigmetrix