COLLATERAL EVENTS

Monday 28 October 2019   15:00 - 17:30   Round Table - Language: Italian

CIELO, TERRA e MARE: quando l'ingegneria al femminile non ha limiti /
SEA, EARTH, SKY: female engineers have no limits

Se chiudiamo gli occhi e pensiamo ad un ingegnere purtroppo ancora oggi è difficile che si pensi ad una donna. In Italia ci sono oltre 88 mila donne ingegnere attive sul mercato del lavoro e – come ha rilevato il Centro Studi del CNI – nel 2015 le donne rappresentano il 30% del totale dei laureati in ingegneria, quasi il doppio rispetto al dato dell’anno 2000 (16%).
Sono però ancora molte le difficoltà che, oggi come ieri, le donne incontrano nel raggiungimento di ruoli "impattanti". Ripensare alle donne che hanno ricoperto posizioni chiave nella politica, nell’economia e nelle professioni tecniche ci conduce inevitabilmente ad una riflessione sull’oggi: le donne in posizioni strategiche nella società attuale.
Per esprimere il proprio valore nelle organizzazioni alle donne serve un talento in più: quello di saper "giocare la partita" interpretando le regole stabilite dagli uomini.
Oggi c’è un’opportunità in più: in tutti i settori è richiesta un’evoluzione tecnologica innovativa e dirompente. L’innovazione richiede però la rottura degli schemi: questa capacità/attitudine è prevalentemente femminile.
La sfida sta nel permettere alle donne di entrare a far parte di questo percorso: quali sono le modalità per renderlo realmente concreto? Vogliamo creare un momento di confronto e raccontare storie di successo di donne che hanno fatto dell’ingegneria, declinata in vari modi, la loro vita con tenacia e determinazione, rompendo schemi e i limiti non più accettabili nell’attuale contesto socio economico.

CIELO, TERRA e MARE: tre grandi donne, tre ingegneri che hanno dimostrato di poter giocare e vincere la partita delle sfide professionali e della vita. Chi in cielo, chi sulla terra e chi in mezzo al mare!!!! Senza limiti!

Sveleremo altri dettagli nei prossimi mesi, per ora vogliamo solo destare il vostro interesse e la vostra curiosità.
STAY TUNED!

This round table will feature three female engineers from the environments of sea, sky, and earth and is intended to stimulate open discussion on how to address the challenge of increasing the participation of women in impactful roles across engineering sectors, while also sharing the experiences, learning and stories of three successful female engineers.