9 OTTOBRE 2018 | Tavola Rotonda

Industria 4.0: Valorizzare gli investimenti con competenze e tecnologie software di Industrial Analytics. Come utilizzare i dati per accrescere la competitività delle imprese 4.0

Il processo di digitalizzazione delle imprese manifatturiere verso quello che viene chiamato Smart Manufacturing ha avuto nel corso del 2017 e nei primi mesi di quest’anno un’entusiasmante accelerazione. Grazie al Piano Nazionale Industria 4.0 si è assistito ad un forte rinnovamento del parco macchine delle imprese manifatturiere italiane che viene chiaramente certificato da diversi dati e indicatori.

  • +11% investimenti in macchinari e apparecchiature rispetto al 2016 (MISE)
  • +13,5% indice UCIMU su ordini macchine utensili rispetto al 2016; +4,7% ordini esteri, +45,9% ordini interni (UCIMU)
  • 2,4 Miliardi di Euro il valore degli investimenti nel 2017 per le sole componenti e servizi specifici della digitalizzazione industriale (Osservatorio Industria 4.0 POLIMI)
  • Più del 50% del campione di imprese intervistate nella ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 ha già sfruttato gli incentivi del Piano Industria 4.0 e un altro 25% ha intenzione di farlo a breve. (Ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 POLIMI - Giugno 2018)

Molte delle imprese che hanno già investito si trovano nella condizione di avere a disposizione una gran mole di dati (di prodotto, di processo e provenienti dal campo) da cui ora è possibile estrarre il massimo valore per la propria impresa. Con quali tecnologie e con quali competenze?

La Tavola Rotonda si propone di dare una possibile risposta a questi quesiti attraverso:

  • l’analisi degli scenari in rapida evoluzione e l’esposizione delle tecnologie di Industrial Analytics con particolare attenzione a quelle di Intelligenza Artificiale (Machine Learnig, Deep Learning, Reinforced Deep Learning, M2M, ecc.) con un focus specifico sul livello attuale di implementazione industriale delle stesse;
  • l’analisi delle competenze necessarie per attuare una vera trasformazione digitale 4.0 relative a: rapporto uomo-macchina; gestione delle supply chain in chiave digitale; manutenzione intelligente; Lean Manufacturing 4.0; Cyber security.
  • il dibattito con imprenditori e manager che hanno già affrontato, o si apprestano a farlo, problematiche legate alla digitalizzazione delle imprese.

L'obiettivo è decisamente ambizioso, stante l'esiguità attuale delle applicazioni concrete in campo manifatturiero e le loro ancora recenti implementazioni. Tuttavia, attraverso gli interventi di esperti del settore e rappresentanti del mondo imprenditoriale, si tenterà di fornire un quadro il più possibile chiaro e completo ai manager e imprenditori che vogliano sfruttare le opportunità competitive fornite dai Big Data attraverso investimenti in competenze e tecnologie di Industrial Analytics.

 

BIG DATA & INDUSTRIAL ANALYTICS

Le indicazioni che ci si propone di fornire ai partecipanti alla Tavola Rotonda vogliono essere un tentativo di dare delle risposte alle classiche domande che si pongono imprenditori e manager: Di cosa si sta parlando? Perché dovrei farne uso? Chi e come impiega già queste soluzioni? Come potrei applicarle? Quanto mi costerà farlo e quanto sarà il rendimento di questo investimento? Quali competenze strategiche sono irrinunciabili in questa fase?

 

 

 

  SEDE

Vicenza Convention Centre @Fiera di Vicenza
Via dell’Oreficeria 16 | 36100 Vicenza | ITALY

  DATA

9 OTTOBRE 2018

 

ISCRIZIONE

La tavola rotonda è organizzata all'interno della 34a Edizione dell'International CAE Conference and Exhibition, e si svolgerà in lingua italiana.

Per partecipare è necessario iscriversi alla conferenza.

 

  Segreteria organizzativa

Silvia Galtarossa | EnginSoft SpA
s.galtarossa@enginsoft.com | Tel. +39 049 7705 311